Patologie
Endocrinologia: la branca della medicina che studia le sostanze secrete dalle ghiandole direttamente nel torrente sanguigno.
Tiroide, Ovaio, testicolo, pancreas, surrene, sono tutte ghiandole endocrine regolate da altre due ghiandole endocrine l’Ipofisi e l’Ipotalamo, situate proprio nel cuore del sistema nervoso centrale.
E poi ci si stupisce quando lo stress blocca la fertilità’ o fa ingrassare…
Di seguito si riporta una sintesi delle principali patologie di interesse per l'endocrinologia clinica:
Diabete
Quando il Pancreas si ammala, l’insulina non è il più in grado di controllare adeguatamente lo zucchero nel sangue.
Troppo zucchero in circolo vuol dire ossidazione delle arterie e dei grassi circolanti. Avete mai versato dell’aranciata sul tavolo? Avete notato come tutto resta appiccicato? Ecco, la stessa cosa succede nelle nostre arterie e nei nostri organi. Lo zucchero intasa i piccoli vasi creando microangiopatia e al momento solo il mantenimento di un buon equilibrio glicemico (ottenuto con un sistema integrato di cambiamento di stile di vita, terapia mirata “su misura” e attività fisica) permette di ritardare l’insorgenza delle complicanze croniche.
Obesità
L’ obesità è una patologia dovuta ad uno squilibrato rapporto tra introito calorico e dispendio energetico. Spesso si associa ad altre patologie metaboliche croniche come aumento dei livelli di colesterolo e/o trigliceridi, aumento della pressione sanguigna, diabete, creando la cosiddetta sindrome metabolica. Cambiamento stile di vita e attività fisica sono i caposaldi per una riduzione dei fattori di rischio e per un adeguato controllo di questa patologia.
Chirurgia dell'obesita'
Quando l’obesità è particolarmente grave o quando si associa a patologie particolarmente pericolose o invalidanti per la qualità della vita del paziente, si può ricorrere alla chirurgia bariatrica. Decidere quale intervento sia appropriato per il paziente presuppone un lavoro di equipe tra medico e chirurgo. La gestione pre e post chirurgica del paziente richiede poi particolari e specifiche competenze metaboliche.
Insulino resistenza
Elevati livelli di insulina a digiuno e dopo i pasti caratterizzano la sindrome da insulino resistenza che si associa ad aumentato rischio cardio-vascolare e aumentato rischio di sviluppo di diabete in età precoce. La terapia è sia legata allo stile di vita (alimentazione e attività fisica) che farmacologica. L’insulino-resistenza è inoltre implicata come fattore scatenante in altre patologie endocrine tipicamente femminili come disturbi e irregolarità mestruali e aumento della peluria.
Gotta
Patologia legata ad aumentati livelli di acido urico nel sangue. Nella forma cronica (iperuricemia) è un fattore di rischio cardio-vascolare spesso associato alla sindrome metabolica. Nelle forme acute si associa a patologie a carico delle articolazioni legate alla deposizione di sali di acido urico.
Dislipidemia
L’aumentato livello di valori di colesterolo (ipercolesterolemia) e/o di trigliceridi (ipertrigliceridemia) e’ un fattore di rischio per aumento delle patologie cardio-vascolari. La causa può essere legata a fattori ambientali (dieta incongrua e sedentarieta’) e/o genetici (aumentata produzione epatica). La terapia si avvale sia di sostanze naturali che di farmaci veri e propri, oltre che di un cambiamento di stile di vita e attività fisica.
Sindrome metabolica
Associazione di fattori di rischio cardio-vascolari come elevati livelli di insulina, lipidi ematici, acido urico associati a patologie come obesità, diabete, ipertensione arteriosa. Pertanto la cura delle principali patologie non può prescindere da un attento monitoraggio e compenso della sindrome metabolica stessa.
Tiroide
Ipotiroidismo: scarso funzionamento della tiroide. Si presenta in forma latente (ipotiroidismo subclinico) o conclamato con sintomi variabili quali stanchezza, facile affaticabilità, senso di rallentamento nell’ideazione del pensiero, difficoltà alla concentrazione, aumento di peso, intestino pigro, caduta dei capelli.
Ipertiroidismo: l’eccessivo funzionamento della tiroide (subclinico o conclamato) si associa invece a nervosismo, irritabilità, stanchezza e facile affaticabilità, tremore delle mani, irregolarità del battito cardiaco, rossore del collo e del tronco, aumento pressione arteriosa, dimagrimento. In alcune forme specifiche si associa a protrusione dei bulbi oculari.
Noduli tiroidei, Tiroidite di Hashimoto: spesso asintomatici, in costante aumento, necessitano di un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.
Iperparatiroidismo
Le paratiroidi sono piccole ghiandole presenti in numero variabile e site solitamente in zona tiroidea, che regolano il metabolismo del calcio. L’osso e’ il magazzino del calcio dell’organismo, pertanto la mobilizzazione di eccessivi livelli di calcio può’ comportare decalcificazione dell’osso. Una eccessiva secrezione di Paratormone può’ indurre ipercalcemia, e quindi osteoporosi e può dipendere da un deficit di Vitamina D, oppure da una sregolata e autonoma attività’ delle paratiroidi (adenoma paratiroidi).
Irregolarità mestruali:
Di solito la valutazione prevede la figura di ginecologo ed endocrinologo. Spesso sono legati a disturbi del funzionamento dell’ovaio (policistosi ovarica), del surrene (spesso associati ad aumento della peluria e forte ritenzione idrica), disturbi ipofisari ed endocrini (iperprolattinemia, ipotiroidismo).
Acne e aumento della peluria:
Patologie prevalentemente della sfera adolescenziale, ma riscontrabili anche in eta’ adulta. Possono essere legate a fattori genetici, ma anche a disordini di ormoni surrenalici o ovarici.
Osteoporosi
Patologia frequentissima nel periodo post-menopausale, legata al calo degli estrogeni, terapie cortisoniche di lunga durata e ridotto ricambio del metabolismo dell’osso. E’ necessario un corretto inquadramento diagnostico e l’individuazione di un percorso terapeutico specifico. Negli ultimi anni si e’ osservato anche un incremento dell’osteoporosi maschile legato al deficit di Vitamina D ormai ampiamente diffuso sulla popolazione Italiana.
Preparazione endocrinologica alla FIVET e gestione endocrina in gravidanza.
Tiroide e Prolattina sono universalmente riconosciute come possibili fattori interferenti nella gravidanza e nella possibilità di ottenere una gravidanza. Quando la paziente è alla ricerca di una gravidanza e intraprende un percorso di Procreazione mediamente assisitita (PMA), a maggior ragione la situazione endocrina deve essere perfetta, visto il costo in termini di sforzo fisico, psicologico ed economico sopportato dalla paziente e viste le naturali alterazioni di molti parametri endocrini durante la gravidanza o durante la stimolazione ormonale per ottenere una gravidanza.
L’ assetto glico-metabolico però solitamente viene considerato accessorio alla gravidanza stessa. In realtà situazioni anche latenti di insulino- resistenza possono rendere un po’ meno fertile sia la donna che l’uomo alla ricerca di una gravidanza. Instaurare un corretto stile di vita permette già in un mese di cambiare radicalmente la situazione e favorisce enormemente il successo della PMA.
Malattie del Metabolismo
Sono le malattie legate alla trasformazione delle sostanze introdotte con la dieta. Il metabolismo trasforma il cibo in energia, glucosio e aminoacidi, alterazioni del metabolismo comportano un alterato accumulo di sostanze che possono venire ossidate e ostruire le arterie (lipidi), possono ossidarsi e depositarsi nelle articolazioni e nel rene (Acido Urico), possono infarcire gli organi interni (statosi epatica e obesità viscerale)… Alimentazione corretta e attività sono la chiave di volta. Perché il metabolismo può anche cambiare, e cosi, la nostra vita!
Endocrinologia della sfera riproduttiva
La sfera che più è influenzata dal sistema endocrino in generale è quella riproduttiva. Infatti il controllo diretto dell’ipofisi sull’ovaio e sul testicolo è diretto, ma anche tutte le altre ghiandole endocrine e il tessuto adiposo stesso contribuiscono a regolare la fertilità, la gravidanza, l’allattamento e sono implicate anche nella menopausa. Un unicum mente-corpo permeabile agli stimoli esterni e da essi fortemente modificabile.